09_geratria

“Acquista cosa nella tua gioventù che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adorati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento”

LEONARDO DA VINCI

Che cos'è la geriatria

La geriatria ha per oggetto lo studio delle malattie dell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, e preservare l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. La gerontologia è la parte della geriatria che investiga i meccanismi biologici dell’invecchiamento e della senescenza e gli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età, che possono influenzare lo stato di salute e l’incidenza delle malattie tipiche della persona anziana.

Dott. G. L. Simonini
Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 1996 e specializzato in geriatria e gerontologia presso la medesima università. Attualmente lavora presso l’Ospedale privato accreditato Villa Pineta di Gaiato.

Lo specialista

AvatarDrM

Dott. G. L. Simonini
» Geriatria.

Orari ricevimento

Contattare direttamente il poliambulatorio per un appuntamento

Richiedi un appuntamento

» Visite geriatriche internistiche
» Valutazioni multidimensionali
» Screening dei deterioramenti cognitivi dell’anziano
» Visite per assegni di accompagnamento